A proposito di Luciana Sampogna
Come è iniziato? Ci siamo….
Luciana Sampogna, la fondatrice di Colline di Luce e della Scuola di Cucina Italiana di Sydney, si è diplomata alla scuola delle Sorelle Simili di Bologna, dove ha incontrato le sue più grandi mentori, Margherita e Valeria Simili. Da lì ha iniziato una delle sue più grandi avventure!
Luciana salpa per la Nuova Zelanda e apre la sua prima scuola di cucina ad Auckland, nel 1998. I media si accorgono subito del suo talento, così come i vincitori dell’America’s Cup, Alinghi.
Luciana è stata responsabile della formazione degli chef dello yacht multimilionario Vava, di Ernesto Bertarelli.
Nel 2002, con grande entusiasmo, Luciana ha aperto la sua scuola di cucina, Cucina Italiana, in Australia.
A Sydney, Luciana ha lavorato per l’Ambasciata italiana e si è occupata di eventi speciali. Per citarne alcuni, il matrimonio della figlia del Primo Ministro australiano, Daisy Turnbull, oltre a curare molti eventi sportivi, tra cui le stagioni inaugurali dei Wallabies, la nazionale australiana di
rugby. Il lavoro di Luciana è stato ampiamente apprezzato da tutti i media internazionali.
Nel 2010, Luciana ha finalmente ceduto alle richieste degli studenti e ha pubblicato il suo primo libro di cucina, Light of Lucia, edito da Murdoch Books. Poiché la scuola di cucina di Sydney si è rivelata un enorme successo, nel 2013 è stata aperta una scuola gemella a Venezia, sull’isola del Lido.
Nel 2021 Luciana si è trasferita definitivamente in Italia ed è qui, nelle Colline del Prosecco, che trascorre il suo tempo insegnando a studenti provenienti da tutto il mondo.
Luce di Lucia, Murdoch Books
Luce di Lucia, seconda e nuova edizione aggiornata
Vogue Entertaining and Travel, Ricette dal mondo. Luciana Sampogna si è occupata delle ricette italiane per il libro.
Cosa c’è di diverso, cosa c’è dopo, vi chiederete!
Semplicità in ogni senso.
Qui nelle Colline del Prosecco....
Cogliere gli ingredienti e lasciarsi sedurre da ciò che è di stagione, scegliere un prosecco o un vino per trascorrere insieme il giorno o la notte, alloggiare con la gente del posto, condividere l’esperienza della fattoria, cucinare con i sensi, far fermentare il pane, dare forma alla pasta, imparare a conoscere i vini della regione, espandere i propri orizzonti, scoprire una nuova mappa stradale, un nuovo tramonto dove il domani porterà speranza.
Qui cucinare non è solo nutrirsi. Cucinare è vivere esperienze uniche. Ora spetta a Te scegliere il modo in cui cambierete la vostra vita. Con la fiducia di essere voi stessi, di fare nuovi passi e di cambiare per sempre il sapore della vostra vita.
Sampogna